mercoledì 26 agosto 2009

PRESENTAZIONE

Si terrà a Viareggio, dal 4 al 20 settembre, presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, la prima edizione di Viareggio Art Project, realizzata con il Patrocinio del Comune di Viareggio, da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi.
Vap è una mostra d’arte contemporanea nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori dell’arte di oggi attraverso l’espressione di circa 50 artisti di diversi paesi: Germania, Italia, Polonia, Romania, Stati Uniti d’America e Svezia, per un totale di più di 60 opere.
Nicola Domenici si è interessato alle discipline cosiddette "classiche", come la scultura, la pittura, la grafica, il mosaico.
Maurizio Marco Tozzi, invece, ha sviluppato la sua ricerca nell’ambito delle culture digitali.
La felice unione di queste espressioni artistiche ha dato luogo all'idea di questa esposizione. VAP non è una semplice mostra, è l’inizio di un progetto di realizzazione di un nuovo ponte culturale fra la nostra città, le altre realtà europee e quelle di oltre oceano, diffondendo un nuovo senso artistico ricco di sentimenti e passioni che possano riattivare nella mente del visitatore una molteplicità di stimoli ed emozioni, oggi giorno molto spesso assopite.
Viareggio Art Project proporrà anche un’altra particolare innovazione: l’utilizzo delle smart tag. Si tratta di interattivi codici a barra visionabili attraverso smart phone, i cellulari di ultima generazione. Accanto ad ogni opera, all’interno del classico cartellino, sarà inserita una tag ed il visitatore semplicemente fotografandola potrà visionare sul proprio telefonino la pagina Internet dove sono illustrate informazioni riguardanti l’artista ed i suoi lavori. Per chi non sarà in possesso di uno smart phone l’organizzazione sarà a disposizione per istallare in pochi secondi su un qualunque cellulare il software necessario per leggere le tag.
In occasione della inaugurazione di venerdì 4 settembre alle ore 18 si terranno anche delle performance dal vivo.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica con orario dalle ore 18 alle 23. Chiusa il lunedì. Ingresso gratuito.
Info: 0584 961076 – 3288856600 - 3356633100

The first edition Art Project of Viareggio will be in Villa Paolina Bonaparte Museum at Viareggio, from the 4 th until the 20 th september, realized with the support of the Minucipality of Viareggio by Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi.
Vap is an contemporaneous art exhibition born to give the opportunity to know the new art sector with the collaboration of 50 artists from different part of the world:Germany, Italy,Poland, Romania,U.S.A and Sweden.
Nicola Domenici is interested in classical disciplines, like sculpture, painting, graphic design, mosaic, Maurizio Marco Tozzi instead to digital culture.
Vap is a new bridge between our city and the other cities in the world for giving importance to the new art tendencies. Viareggio Art Project will propose another important innovation: the use of the smart tag, an interactive bar-code visible by a smart phone or mobile phone. Near each artwork will be a smart tag so everybody can take photograph the bar-code and he goes back up to the informations about the artist.
With the opening of the 4th of september will be some performances live.
Info: +390584961076 ; +393288856600 ; +393356633100
nicola.domenici@libero.it;mauriziomarcotozzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento